Repubblica, edizione di Firenze 25.2.04
LEGGERE PER...
Boncinelli alla Biblioteca comunale una ricerca fra scienza e filosofia
FISICO di fama, dedicatosi nel tempo a studi di genetica e biologia molecolare degli animali superiori e dell´uomo, Edoardo Boncinelli è l´ospite di oggi del ciclo «leggere per non dimenticare» a cura di Anna Benedetti, che rinnova il suo appuntamento alla Biblioteca Comunale Centrale in via Sant´Egidio 21 (ore 17.30). Dove l´attuale direttore della Scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste nonché apprezzato divulgatore presenta il suo lavoro più recente Tempo delle cose, tempo della vita, tempo dell´anima, un importante saggio pubblicato da Laterza, nel quale Boncinelli affronta una delle questioni più rilevanti - forse la più rilevante - che l´uomo si pone e nella quale filosofia, scienza, religione e vita quotidiana si intrecciano in modo indissolubile, a volte misterioso, affascinante sempre. L´introduzione dell´incontro è a cura di Paolo Rossi.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»