Repubblica edizione di Roma 25.2.04
Domani al Capranica attori, registi, musicisti: "Siamo trascurati"
La protesta fa spettacolo
di Francesca Giuliani
Lo spettacolo sotto i riflettori: attori, registi, danzatori, cantanti, mucisti insieme per chiedere attenzione a un mondo che conta 200mila addetti e muove ogni anno miliardi di euro, ed è troppo trascurato dalle istituzioni. La "vertenza spettacolo" dell´Agis apre domani mattina alle 11 al cinema Capranica con un incontro-kermesse che sta mobilitando tutti gli addetti ai lavori. Una protesta concreta e su punti precisi che ricorda già le proteste degli Intermittants che hanno messo a ferro e fuoco l´estate dei festival francesi. Hanno dato la loro adesione Alessandro Gassman, Carlo Verdone, Raffaele Paganini, Giuliana De Sio, Giuseppe Fiorello, ma anche Oreste Lionello, Mariangela Melato, Marco Bellocchio, Massimo Ghini e Serena Autieri. Salvatore Accardo ha inviato un testo scritto, dice: «C´è bisogno di investire sui giovani, per svincolare l´effimero allo spettacolo e farlo diventare cultura». Il resto sarà un fuori copione: il mondo dello spettacolo dà al governo sessanta giorni di tempo per avere risposte concrete.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»