domenica 15 febbraio 2004

tre opere sul mondo islamico

Gazzetta di Parma 15.2.04
Libri sull'Islam, molte novità in pochi giorni
I sentieri del Profeta


L'Islam, nelle sue molteplici sfaccettature, rappresenta oramai un fenomeno editoriale assodato. Se fino a poco tempo fa il tema sembrava ristretto a pochi, ora - nel protrarsi dell'effetto dell'11 settembre - le case editrici mandano in libreria volumi che, anche come ristampe, sembrano avere un buon pubblico al di là degli specialisti. Solo nelle ultime settimane ne sono usciti molti: tra questi si può cominciare da un libro della Feltrinelli (pp.445; 14 euro) di Edward Schulze «Il mondo islamico nel XX secolo», prima edizione nel 1998. Un libro che «prende in considerazione la storia del mondo islamico del Novecento come fase specifica dell'epoca moderna mondiale».
Schulze non separa e non ritiene opposti i due mondi, bensì ritiene che il passaggio dei valori laici dall'Occidente all'Oriente, e il loro relativo impatto, costituisca la spiegazione degli avvenimenti della storia moderna del mondo musulmano.
L'Einaudi manda invece in libreria i primi due volumi della «Storia del mondo islamico»: il primo, di Claudio Lo Jacono, è dedicato a «Il vicino Oriente. VII-XVI secolo» (pp.470; 22 euro) ed esamina in particolare la componente araba dell'Islam, dalle vicende correlate all'attività politica di Maometto allo sviluppo dei vari califfati nel Vicino e Medio Oriente islamico e nella penisola iberica. L'autore mostra come Europa cristiana e Oriente Islamico abbiano fatto insieme «un lungo tragitto comune». Nel secondo libro «Il mondo iranico e turco. VII-XVI secolo» (pp.341; euro 18.00), di Michele Bernardini, lo sguardo si amplia al restante mondo musulmano con le componenti persiana e turca di Iran, Anatolia e Asia centrale.
«Sociologia dell'Islam» di Enzo Pace (Carocci; pp.250; euro 14.80). Già il titolo indica chiaramente l'intento dell'autore, ovvero studiare l'Islam partendo da un approccio sociologico, così come è avvenuto per il Cristianesimo o l'Induismo.