venerdì 13 febbraio 2004

uomini (e donne) e topi:
dall'Università di Yale

Yahoo Notizie
Colpa degli estrogeni se le donne sono più stressate degli uomini
Di Staibene.it


Donne più stressate degli uomini per colpa degli estrogeni. Ma anche più soggette a depressione e sindrome post-traumatica.
Lo sostengono scienziati dell'università di Yale secondo i quali gli estrogeni in alte concentrazioni rendono il cervello più sensibile, e quindi più a rischio di tensione e ansia. Questa differenza comincia a manifestarsi intorno alla pubertà, prosegue durante l'età fertile e declina negli anni della menopausa.
Nella loro indagine, i ricercatori hanno esposto topolini maschi e femmine a differenti livelli di stress e li hanno sottoposti a test per la memoria. In assenza di situazioni "ansiogene", i risultati ottenuti da topolini e topoline erano simili. Dopo l'esposizione ad alti livelli di stress, gli animali di entrambi i sessi avevano notevoli problemi di memoria.
Ma, quando la quantità di stress era moderata, le topoline, a differenza dei maschi, continuavano ad avere disturbi. La maggiore sensibilità degli animali di sesso femminile, spiegano gli autori, si verificava in coincidenza con le fasi di alta concentrazione di estrogeni. "L'individuazione di questo meccanismo - spiegano gli scienziati americani - potrebbe aprire la strada a nuove e più efficaci terapie contro la depressione per uomini e donne".