Adnkronos Venerdì 16 Aprile 2004, 18:52
Psichiatria: Dopo l'11 Settembre al Pentagono
40% Impiegati Traumatizzati
Washington, 16 apr. (Adnkronos) - Disagio psichico, ma anche ansia, attacchi di panico e depressione per il 40% dei dipendenti del Pentagono, dopo l'attentato terroristico dell'11 settembre 2001. A rivelarlo una ricerca effettuata dall'Army Center for Health Promotion and Preventive Medicine Usa. I ricercatori statunitensi hanno tenuto sotto osservazione, da ottobre 2001 a gennaio 2002, 4.739 persone: circa un quarto del personale del Pentagono che venne colpito da un aereo dirottato dai terroristi. Di questi il 79% si trovava all'interno o nelle vicinanze al momento dell'attacco. ''Circa l'8% del campione - spiega Nikki Jordan, coordinatore della ricerca - rischia di rimanere vittima di disturbi post-traumatici da stress, il 3% di abuso da alcol. Il 21% delle persone osservate - continua - ammette che la paura di nuovi attacchi influenza le attivita' quotidiane''. ''Per questa ragione - conclude la Jordan - sono necessarie altre indagini. Anche perché i militari sono restii ad ammettere problemi di questo tipo per timore che possano intaccare la carriera''. (Red/Adnkronos)
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»