www.lalettera.it 3.10.04
Franco "Bifo" Berardi, parlando dell'uscita del film "Lavorare con lentezza" di Guido Chiesa, sul movimento del '77
[...]
Aveva qualche dubbio sull’esito della pellicola ?
Ero un pò preoccupato dal rischio nostalgia. Invece, non è un film sul “come eravamo”. Con l’attuale scenario del mondo, figuriamoci a chi può fregare di ravanare nostalgicamente tra le foto in bianco e nero degli anni ’70. Mentre invece questo film, a cominciare dal titolo, mette i piedi nel piatto, ci parla del presente. In particolare del presente di chi ha tra i venti e i trent’anni. Che vivono un momento drammatico: l’equilibrio psichico delle nuove generazioni è lacerato dall’esasperazione competitiva e dalla depressione. Pensate che secondo dati dell’Istituto di Psichiatria di Londra, pubblicati dal Guardian di qualche giorno fa, negli ultimi 5 anni tra i ragazzi tra i 20 e i 30 anni i suicidi si sono triplicati. E 2 uomini su 3 tra i 20 e i 46 anni prendono il Viagra prima di un incontro sessuale. Questo è il panorama di miseria personale, sessuale e materiale in cui ci sta precipitando questo modello di sviluppo.
[...]
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»