venerdì 10 dicembre 2004

Roma, La Sapienza:
domani, sabato, un incontro sui così detti "disturbi alimentari"

greenplanet.net
DISTURBI ALIMENTARI, INCONTRO ALLA SAPIENZA L'11 DICEMBRE
Un seminario aperto alle famiglie per parlare di prevenzione e terapie integrate con psichiatri, psicologi, endocrinologi, nutrizionisti e dietisti

11 dicembre ore 8.30 – 18.30
“La Sapienza” - Policlinico Umberto I
Clinica Medica - Aula II
viale del Policlinico, 155 - Roma


A un anno della nascita del Centro Pilota Interdipartimentale dei Disturbi della Condotta Alimentare (composto da un equipe di psichiatri, psicologi, nutrizionisti, dietisti, internisti e coordinato dalla prof. Emilia Costa), la cattedra di Psichiatria de “La Sapienza” organizza un seminario di alta formazione per parlare di questi disturbi che sono in aumento e rappresentano un costo socio-sanitario elevato.
Durante l’incontro si affronterà la necessità di formare operatori di settore e razionalizzare gli interventi preventivi, curativi e riabilitativi di queste malattie complesse, a carattere multifattoriale, che si manifestano con condotte alimentari errate: anoressia mentale e bulimia nervosa, disturbi da alimentazione incontrollata.
Nel corso dell’incontro, rivolto soprattutto ad operatori del settore, genitori che hanno figli affetti da tali disturbi, insegnanti di scuole medie e superiori, si parlerà di:
  • diffusione e gravità delle patologie;
  • disturbi della condotta alimentare nell’infanzia, in età adolescenziale ed adulta;
  • percorsi di terapia integrata che vanno dalla psicoterapia individuale, di gruppo a quella di famiglia, al trattamento farmacologico, fino alla riabilitazione neuromotoria, nutrizionale e cognitiva;
  • gruppi di psicoeducazione per le famiglie;
  • prevenzione nella scuola.
Il significato del seminario “Disturbi della condotta alimentare: un percorso pubblico di terapia integrata tra degenza, day hospital ed ambulatorio” sarà approfondito da testimonianze di pazienti e familiari.
I disturbi delle condotte alimentari (anoressia e bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata, disturbi del comportamento alimentare non altrimenti specificato)
Il disturbo della condotta alimentare (DCA) è spesso un grave problema di origine emotiva. Le persone con questo disturbo hanno una paura morbosa di ingrassare e sono ossessionate dal peso e dalla forma del loro corpo. L’anoressia mentale e la bulimia nervosa sono i disturbi più conosciuti.
In Italia risultano a maggior rischio le donne nella fascia di età compresa tra 12 e 25 anni, che soffrono per lo 0,5 -1% di anoressia nervosa, 1-3% di bulimia nervosa, il 6% disturbi parziali della condotta alimentare.
Il disturbo da alimentazione incontrollata interessa una più larga fascia di popolazione (10 - 30% a seconda del grado di obesità e di altri fattori) e colpisce in prevalenza il sesso femminile, in rapporto di 10 a 1.
I DCA sono spesso malattie gravi, ad elevata mortalità, difficili da curare e con un’elevata incidenza (in aumento a partire dagli anni 70). Sono in crescita i casi precoci prepuberali e fenomeni di cronicizzazione in età adulta.
Il disturbo della condotta alimentare è la combinazione di fattori diversi: biologici, cambiamenti ormonali negli adolescenti, problemi di identità, problemi di comunicazione e conflitto con la propria famiglia, stress e pressioni sociali (es.stereotipi diffusi nell’immaginario collettivo secondo cui magro é ideale di bellezza), etc.