La Stampa 15 Febbraio 2005
QUATTRO INCONTRI, A PARTIRE DA DOMANI, PER OFFRIRE UN MOMENTO DI CONFRONTO SUI PROBLEMI E LE ESIGENZE DEI GIOVANI
Adolescenza, età di sfide e incertezze
L’Università e il «rischio di crescere»
AOSTA. «Il rischio di crescere. Dilemmi e opportunità di sviluppo nell’età adolescenziale»: è questo il titolo di una serie di 4 incontri per parlare delle sfide e delle incertezze di una età impegnativa. L’iniziativa è a cura dell’Università della Valle d’Aosta.
Il Comitato accademico delle Scienze psicologiche dell’ateneo regionale ha proposto la serie di conferenze, a carattere divulgativo, che si svolgeranno da domani fino a maggio. Lo scopo dell’iniziativa è quello di offrire un momento di confronto sulle problematiche dell’adolescenza, evidenziando i fattori sia di rischio sia di protezione di questa fase evolutiva.
La prima conferenza è fissata per domani alle 17, nella sede dell’Università in via dei Cappuccini 2 ad Aosta, nello stabile dell’ex Piccolo Seminario. Il tema è: «Relazioni familiari e rischio in adolescenza». L’obiettivo è quello di analizzare la relazione tra alcune caratteristiche del «funzionamento familiare» e lo sviluppo di componenti a rischio da parte dei giovani. «Sebbene non sia più considerata come il periodo più difficile della vita - dicono gli organizzatori degli incontri -, l’adolescenza resta una fase di sviluppo particolarmente delicata che coinvolge non solo i ragazzi, ma anche le loro famiglie».
Talvolta, nell’affrontare lo sviluppo, gli adolescenti hanno dei comportamenti che possono mettere in pericolo il loro benessere fisico, psicologico e sociale. E’ della massima importanza il ruolo della famiglia nel promuovere percorsi di sviluppo che siano caratterizzati dal maggior benessere possibile, con il forte coinvolgimento dei giovani. Interverranno la professoressa Elena Catellino dell’Università della Valle d’Aosta e la dottoressa Emanuela Calandri dell’Università di Torino.
I successivi appuntamenti sono in programma sempre alle 17, nella stessa sede. Mercoledì 16 marzo il tema trattato sarà: «I processi di socializzazione normativa degli adolescenti - Problemi teorici e problemi di metodo». I relatori saranno la professoressa Anna Rosa Favretto e la dottoressa Francesca Zaltron. Il 13 aprile si parlerà di: «Generi in costruzione - L’identità sessuale negli adolescenti», con relatrice la dottoressa Chiara Bertone. Ultimo incontro il 4 maggio, su un tema di drammatica attualità: «Il bere giovane». Relazioneranno il professor Amedeo Cottino e il dottor Luca Scacchi. Per informazioni: u-comunicazione@univda.it oppure telefonare al numero 0165-306752.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»