sabato 26 febbraio 2005

esorcismo in tv

La Stampa 26 Febbraio 2005
PROGRAMMA «SCIENTIFICO» DI CHANNEL 4
Esorcismo in diretta
polemica a Londra


LONDRA. È polemica nel Regno Unito per «Exorcism», un programma mandato in onda ieri notte dall'emittente televisiva Channel 4 che ha trasmesso il primo esorcismo in diretta nella storia della Tv britannica. A sottoporsi al rituale è stato un uomo, del quale è noto solo il nome di battesimo, Colin, che riteneva di essere posseduto dal diavolo. In un rituale, durato circa due minuti, il prete anglicano Trevor Newport si è piegato sopra Colin e pregando ha ordinato agli spiriti di maligni di abbandonare il suo corpo. Durante la pratica, la testa del presunto indemoniato è stato collegata attraverso dei sensori ad un macchinario per monitorarne l'attività cerebrale. Ma l'uomo non ha manifestato reazioni violente come quelle illustrate da «L'Esorcista» o altri celebri film dell'orrore.
«Sento di avere avuto dei demoni nella mia vita e che ora se ne sono andati. Ero un po’ nervoso prima della pratica, ma le preghiere per me hanno spazzato via il nervosismo», ha commentato l'esorcizzato al termine dell'esperimento, che secondo i responsabili dell'emittente aveva finalità puramente scientifiche. Ma il programma ha suscitato rabbia e proteste da parte dei telespettatori e dei gruppi di pressione religiosi. «Non è appropriato mostrare un esorcismo alla televisione - ha dichiarato al pomeridiano londinese «Evening Standard» la parlamentare Tory Ann Widdecombe -. Qualunque cosa venga mostrata alla Tv, anche se questo avviene nel nome della scienza, viene considerata come una forma d'intrattenimento», ha sottolineato.
Colin, che secondo una perizia psichiatrica è perfettamente sano, aveva denunciato di essere stato spinto da forze oscure a spingere il pedale dell'acceleratore della sua vettura con il risultato di guidare contro la sua volontà a tutta velocità e in maniera spericolata.
L’esorcismo si conferma comunque una pratica tuitt’altro che desueta. Il primo corso universitario per diventare «esorcisti specializzati» ha fatto infatti il pienone di iscritti. Oltre cento sacerdoti e seminaristi provenienti da tutta Italia ma anche da Stati Uniti, Africa, Europa, si sono dati appuntamento al Pontificio Ateneo Regina Apostolorum per perfezionarsi nelle tecniche di lotta contro il diavolo. «Satanismo, esorcismi e preghiere di liberazione» - questo il titolo del corso - è una iniziativa organizzata dall'Ateneo del Papa in collaborazione al Gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa (Gris).