LaSicilia.it 3.2.05
Bagheria
Bellocchio e Castellitto gireranno
nel salone di Villa Palagonia
di Giuseppe Fumia
A fine mese avranno inizio a Villa Palagonia e a Villa Inguaggiato, le riprese di un film di Marco Bellocchio. Sulla trama (il primo ciak sarà dato a Roma il 14 febbraio) tutti abbottonatissimi. Siamo riusciti tuttavia a sapere che il protagonista sarà Sergio Castellitto, già diretto da Bellocchio ne "L'ora di religione" del 2002. Interpreterà il personaggio di un principe francese decaduto che ha sperperato in donne e gioco tutti i suoi averi ed è alle prese con una crisi esistenziale. A tal proposito, il famoso salone degli specchi di Villa Palagonia, oggi completamente spoglio e con alle pareti soltanto i busti in marmo degli antenati, resterà vuoto e sarà lo specchio fedele della solitudine del protagonista. Per il ruolo femminile sono stati fatti svariati provini, ancora senza esito. Si tratterà comunque di una giovane attrice.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»