giovedì 3 febbraio 2005

ricerca USA sulla depressione
attàccati a una macchinetta... e vai!

REUTERS
Salute: ok Usa a un elettrostimolatore anti-depressione Cyberonics
Thu February 3, 2005 10:30 AM GMT


LOS ANGELES (Reuters) - Le autorità competenti in Usa hanno approvato in modo condizionale la richiesta di Cyberonics Inc. di vendere un dispositivo impiantabile per curare la depressione cronica.
Lo ha detto ieri l'azienda, le cui azioni sono cresciute del 27% nelle transazioni notturne.
Cyberonics, che ha sede a Houston, ha detto di aspettare per maggio la piena approvazione da parte della Food and Drug Administration Usa.
Il sistema di terapia Vns è un dispositivo simile a una pace-maker che si impianta nel torace e invia impulsi elettrici al cervello attraverso un elettrodo collegato con un nervo del collo. Cyberonics vende già il marchingegno per il trattamento dell'epilessia, per ridurre la frequenza degli attacchi.
Costa circa 20.000 dollari, comprensivi delle spese chirurgiche e di degenza, ha detto il l'amministratore delegato di Cyberonics, Skip Cummins.
La Fda ha detto che l'approvazione finale dipenderà dall'etichettatura finale, da protocolli per uno studio sul dosaggio come pure dalla risoluzione di questioni cliniche e legate alla produzione.
"Le condizioni sono chiare. Stiamo facendo buoni progressi nella risoluzione dei problemi", ha detto Cummins.
Il dispositivo Vns è l'unico prodotto venduto da Cyberonics. Le vendite annuali si aggirano intorno ai 110 milioni di dollari. Alcuni analisti prevedono che il mercato del trattamento della depressione -- secondo le stime circa 4.4 milioni di americani soffrono di depressione resistente alle cure -- sarebbe circa 10 volte più maggiore di quello per l'epilessia.