domenica 24 aprile 2005

Bellocchio e Castellitto

Repubblica di Palermo 24.4.05
CINEMA
Ultimo ciak a Cefalù per il nuovo film di Bellocchio
Castellitto: "Io, regista in crisi che trova la svolta in Sicilia"
PAOLA NICITA

Il regista di matrimoni è sulla spiaggia di Cefalù per incontrare un regista di cinema ben più importante ma in fase di crisi. Dietro la macchina da presa, a riprendere quest´ultima scena, c'è Marco Bellocchio che da due mesi è in Sicilia per realizzare il suo nuovo film, "Il regista di matrimoni", che vede protagonista Sergio Castellitto. Ieri si sono concluse le riprese a Cefalù, che ha offerto spiagge, litorali e stradine antiche per le scenografie naturali della narrazione.
«Questo è proprio il luogo che cercavamo - dice Marco Bellocchio - per intrecciare l'avventura di un artista in crisi con la forza straordinaria di questi luoghi».
Da piazza Duomo a corso Ruggero, dalla Rocca alla spiaggia, è in questi luoghi che prende corpo la crisi di un celebre regista che giunge in Sicilia per caso: qui inizierà a ridisegnare il suo progetto di vita, incontrando tra l'altro anche un collega meno famoso, il regista di matrimoni per l'appunto, interpretato a Bruno Cariello. Nel cast c'è anche Gianni Cavina, stremato per avere girato fino alle cinque della mattina. «Non capisco dove Bellocchio trovi la forza - dice Cavina - lui è perfetto, noi attori dopo due mesi di riprese un po' meno». Il film sarà pronto alla fine dell'anno, probabilmente andrà a Berlino, anche se Bellocchio sottolinea il suo non eccessivo amore per i festival: «Arriva un momento in cui hai una tua identità e alla fine ti riferisci a te stesso. Ho un po' di distacco in questo momento».
Un nota polemica arriva dal sindaco di Cefalù, Simona Vicari, che sottolinea come sia mancata la collaborazione da parte della Curia, che si è rifiutata di aprire chiese e Duomo per le riprese. «Il film di Bellocchio - dice il sindaco - è un'occasione unica per far conoscere ancora di più la bellezza della nostra terra».
Già, una terra che sa riservare anche qualche sorpresa. Dice Sergio Castellitto: «Certo, mentre giravamo le scene per la verità ci aspettavamo più sole, ma per quanto riguarda l'accoglienza in questi luoghi abbiamo solo ricordi positivi».
Proprio ieri si è girata la scena dell'incontro, sulla spiaggia di Cefalù, del regista famoso, Castellitto, appena arrivato in Sicilia, con il suo collega che per "sopravvivere" ha scelto di immortalare matrimoni.
Castellitto racconta di una Sicilia in primo piano, vissuta scena dopo scena: «È lei la vera protagonista, è qui che il personaggio che interpreto trova una chiave importante per comprendere la necessità del cambiamento nella sua esistenza. È qui che sperimenterà il suo rapporto con l'amore. E poi che posso dire, dopo "L'uomo delle stelle" sono spesso tornato in questo posto, ho affittato per molti anni una casa alle Eolie. E durante le riprese sono stato benissimo».