capital.it Trovacinema 25.5.05
Cannes a Roma, decennale di "Le vie del cinema"
La rassegna cinematografica di Cannes a Roma, "Le vie del cinema", è giunta quest'anno alla sua decima edizione e per l'occasione l'Anec Lazio, in collaborazione con l'Accademia di Francia e con il contributo di Francesco Martinotti, offre al grande pubblico della capitale un prezioso omaggio: la retrospettiva per il decennale, prima di gustare la manifestazione vera e propria.
Dodici film italiani, tra i più noti e rappresentativi nella storia della "Quinzaine des realisatures" e de "La semaine internationale de la critique", le due principali sezioni parallele del Festival di Cannes, verranno proiettati nella suggestiva cornice dell'Accademia di Francia a Villa Medici fino al 27 maggio e poi, in un secondo momento, nell'ambito della rassegna di Cannes a Roma.
Tra i film di rilievo, in programma domani sera, anche "Pelle viva" (1963) di Giuseppe Fina, vincitore al festival di Cannes del "premio della Jeune Critique" (1963), "I Cannibali" (1970) di Liliana Cavani, "Diavolo in corpo" (1986) di Marco Bellocchio e tanti altri film ancora.
La retrospettiva mira a consacrare i 10 anni di Cannes a Roma, anni densi di proiezioni, anteprime e cortometraggi provenienti da tutte le sezioni del festival.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»