mercoledì 22 giugno 2005

archeologia
il vetro più antico del mondo

Le Scienze 21.06.2005
Il vetro più antico del mondo
Identificato un sito di fabbricazione del vetro nell'antica città reale di Ramses II


Nell'antichità, il vetro era qualcosa di molto raro e prezioso: chi sapeva come fabbricarlo possedeva dunque una tecnologia molto potente. Alcuni frammenti scoperti nell'odierno Iraq suggeriscono che la produzione di vetro sia cominciata attorno al 1500 a. C. in Mesopotamia e che per molti secoli sia rimasta un segreto accuratamente custodito. O almeno così si pensava.
Un nuovo studio rivela ora che gli antichi egiziani erano già in grado di produrre vetro pochi anni dopo i mesopotamici, e che usavano questa tecnologia per estendere la propria influenza attraverso il Mediterraneo e il Medio Oriente. La scoperta è stata descritta il 17 giugno sulla rivista "Science".
Alcuni artefatti disseppelliti nella parte orientale del delta del Nilo mostrano che in quella regione il vetro veniva prodotto a partire da materie prime attorno al 1250 avanti Cristo. Gli artefatti sono stati trovati presso l'antica capitale del faraone Ramses II. Le rovine rappresentano il più antico sito di fabbricazione di vetro conosciuto al mondo, l'unico che risale all'età del bronzo.
Le scoperte mostrano anche i metodi usati per produrre il vetro antico. "Per la prima volta - afferma Thilo Rehren dell'University College di Londra, co-autore dello studio - possiamo spiegare dove e come lo fabbricavano".

© 1999 - 2005 Le Scienze S.p.A.