Libertà 18.9.03
Il mancato “leone” a venezia
«Monicelli non ha voluto premiarmi»
In una intervista a Maria Vittoria Gazzola per Telelibertà, Marco Bellocchio è tornato sulla vicenda della Mostra del Cinema di Venezia e lo ha fatto con toni molto duri nei confronti del presidente della giuria, il regista Mario Monicelli. Un film di successo che ha lasciato l'amaro in bocca? "L'amarezza deriva dal fatto che la sala stampa non faceva che applaudire, significa che c'è stata emozione, consenso, entusiasmo da parte del pubblico più difficile che è quello dei critici e di giornalisti, consensi anche dalla sala". Forse il tema era molto italiano? "Di fatto pare che il mancato premio sia proprio dovuto agli italiani, cioè uno pensa che gli stranieri non capiscano, invece sta venendo sempre più fuori che è il presidente che non ha voluto premiare, il presidente che è stato ostile, il presidente che ha detto no. Evidentemente perché ha pensato la storia d'Italia un po' con l'ottusità del politico, ha detto che il sequestro Moro non è come Bellocchio lo descrive quindi non è che lo punisco, non lo voglio premiare. Pare invece che i giurati stranieri fossero più favorevoli verso il film di quanto lo fosse lui".
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»