spettacolo.it [News] - 3 dicembre 2003 (h.13:50)
SALE LA FEBBRE PER GLI EUROPEAN FILM ACADEMY
Tra gli italiani premiati Marco Bellocchio e Carlo Di Palma
Sabato 6 dicembre, all'Arena di Berlino verranno consegnati gli Oscar europei e cresce in Italia la febbre per i possibili vincitori.
Chi sicuramente riceverà un premio saranno Marco Bellocchio premiato dalla critica, il direttore della fotografia Carlo Di Palma premiato per la carriera mentre "La meglio gioventù" di Marco Tullio Giordana concorre con tre candidature (migliore regia, Luigi Lo Cascio miglior attore e Stefano Rulli e Sandro Petraglia per la sceneggiatura) e Italo Petriccione è tra i papabili per la miglior fotografia di "Io non ho paura".
A condurre la serata attore tedesco Heino Ferch ("Commedia Harmonists") mentre Jeanne Moreau, Istvan Szabo e Pedro Almodovar saranno tra i padrini dei film candidati.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»