Reuters Domenica 18 Aprile 2004, 11:24
Cina lancerà in settimana due satelliti di ricerca
PECHINO (Reuters) - La Cina ha in programma di lanciare in orbita due satelliti di ricerca in settimana, ha annunciato oggi il giornale ufficiale Quotidiano del Popolo.
I satelliti, messi a punto dall'Istituto di tecnologia Harbin e dall'Università di Tsinghua, dovrebbero essere lanciati dalla base di Xichang, nella provincia sud-occidentale di Sichuan, oggi e martedì prossimo, scrive il quotidiano citando esperti universitari di cui non vengono indicati i nomi.
"Il lavoro di preparazione sta procedendo senza ostacoli", dice il giornale.
I satelliti, destinati all'osservazione terrestre e ad altri esperimenti scientifici, saranno portati nello spazio da razzi "Lunga Marcia 2 C", su un'orbita rispettivamente di 400 e 600 chilometri.
La Cina è la terza nazione, dopo Russia e Stati Uniti, a inviare nello spazio un uomo, nell'ottobre scorso. Il paese conta di mettere in orbita 10 satelliti all'anno tra il 2006 e il 2010.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»