Reuters.it
Mon November 15, 2004 10:24 AM GMT
Mitica Atlantide si trova vicino a Cipro - ricercatore Usa
LIMASSOL, Cipro (Reuters) - Un ricercatore americano ha annunciato di aver scoperto la civiltà perduta di Atlantide nei fondali a largo di Cipro, contribuendo con la sua teoria a complicare il mistero su cui per secoli molti studiosi si sono contraddetti.
Robert Sarmast sostiene che, con l'allagamento del bacino del Mediterraneo durante il diluvio del nono secolo avanti Cristo, sia stata sommersa una massa di terra rettangolare ritenuta essere Atlantide, 1,5 km al di sotto del livello del mare, in una zona compresa tra Cipro e la Siria.
"L'abbiamo trovata di sicuro", commenta Sarmast, capo guida all'inizio del mese di una squadra di esploratori 80 km a sud est della costa orientale di Cipro.
Rilevatori sottomarini hanno indicato la presenza di strutture fatte dall'uomo su una collina sommersa, tra cui 3 km di mura, la sommità della collina fortificata e attorniata da profondi fossati, spiega Sarmast, aggiungendo però la necessità di ulteriori esplorazioni.
Secondo Platone, filosofo dell'Antica Grecia, Atlantide era una nazione-isola, con una civiltà avanzata, sorta circa 11.500 anni fa.
Sarmast spiega di essere "giunto" a Cipro sulla base di alcune informazioni ricavate dai Dialoghi di Platone.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»