Agi.it 16.3.06
SCHIZOFRENIA:
500 MILA MALATI, IN ITALIA NUOVA MOLECOLA
Roma. Con il film "Beautiful mind", la schizofrenia ha cominciato a farsi conoscere tra le persone. Così il prof. Paolo Pancheri, psichiatra alla Sapienza di Roma intervenendo a Roma alla presentazione di una nuova molecola, l'aripiprazolo (Bristol-Myers Squibb) arrivata in Italia. Nel nostro paese sono 500 mila i malati di schizofrenia, una patologia della quale si può guarire e che interferisce con la capacità di riconoscere ciò che è reale, di gestire le emozioni, di dare giudizi e comunicare e che può provocare allucinazioni visive e uditive, deliri dovuti ad un'alterazione della dopamina nel cervello. "Spesso lo schizofrenico è considerato semplicemente un matto", ha aggiunto Pancheri sottolineando che l'1% della popolazione in generale rischia di ammalarsi e il 30% è disoccupato a causa della malattia che se non curata già al secondo episodio, può provocare il distacco dal lavoro nel 65% dei casi". La nuova molecola, testata già su 8 mila pazienti nel mondo, offre - hanno spiegato gli esperti a Roma - alcune capacità funzionali, con effetti collaterali minori. "Aripiprazolo riduce i tempi di latenza, migliora la memoria e nel 30% dei casi si ottiene una remissione completa".
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»