Libertà 27.5.05
Bobbio, estate fa rima con cultura
L'estate di Bobbio si colora di cultura.
Da sempre il capoluogo dell'Alta Valtrebbia è centro motore di iniziative didattiche di livello internazionale che puntualmente si ripropongono con grande qualità.
E anche per il 2005 nel settore della formazione professionale di indirizzo artistico sono diverse le iniziative di alto profilo che vanno dal cinema alla lirica, dalla musica classica al musical.
Insomma l'estate bobbiese pullulerà di iniziative di grande spessore didattico legate a momenti di spettacolo di intensa suggestione.
I progetti sono stato predisposti dal Comune di Bobbio e dal Centro Itard di Piacenza. Cinque le iniziative di grande respiro in cantiere.
Per quanto riguarda l'attività didattica al centro delle iniziative c'è sicuramente Farecinema, la masterclass di tecnica cinematografica proposta da Marco Bellocchio che sarà in programma, con il suo corollario, il festival cinematografico Incontri con gli autori, dal 18 al 31 luglio, in collaborazione con Filmalbatros, Provincia, Regione, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Lanterna Magica di Bobbio.
A Farecinema c'è spazio, come al solito, per 20 allievi e le iscrizioni si ricevono fino al 15 giugno. Sia il parco docenti del laboratorio, sia il cartellone degli eventi del festival cinematografico sono in via di definizione.
(...)
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»