Ansa.it Lunedì 20 Giugno 2005, 17:13
OMS: UNA GUIDA SUI DIRITTI DEI MALATI MENTALI
(ANSA) - GINEVRA, 20 GIU - Per difendere i diritti di oltre 450 milioni di persone che nel mondo soffrono di problemi mentali, neurologici o comportamentali, l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha pubblicato oggi una guida giuridica sulla salute mentale.
Secondo l'Oms, in numerosi paesi le persone che soffrono di malattie mentali oltre ad essere le più vulnerabili sono quelle meno protette sul piano giuridico. Quasi un quarto dei paesi sono sprovvisti di una legislazione riguardante la salute mentale mentre in molti altri le leggi proteggono in modo insufficiente i diritti umani delle persone malate.
''Abbiamo l'obbligo morale e giuridico di modernizzare la legislazione della salute mentale. L'Oms è pronta ad aiutare gli Stati membri ad adempiere ai propri obblighi con sostegno tecnico e con pareri di esperti'' afferma il direttore generale dell'Organizzazione Lee Jong-wook.
La guida dell'Oms esamina le norme internazionali nel campo dei diritti umani e mostra in che modo devono essere applicate alle persone che soffrono di disturbi psichici. Illustra inoltre come un approccio della salute mentale fondato sui diritti umani permetta di migliorare la qualità delle cure psichiatriche e a facilitarne l'accesso. (ANSA).
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»