Corriere della Sera 15.6.05
NUOVO PIANETA
Spazio, trovata l’altra Terra descritta da Aristotele
Un’altra Terra fuori dal sistema solare. E’ la scoperta fatta dalla National Science Foundation di Washington. Il nuovo pianeta è in orbita intono ad una stella vicina. Secondo i ricercatori, avrebbe dimensioni doppie rispetto a quelle della Terra, sarebbe composto di roccia e non gassoso come Giove. Inoltre sarebbe troppo caldo per ospitare esseri umani. L’esistenza di un pianeta del genere fu ipotizzata oltre duemila anni fa dai filosofi greci Aristotele e Epicuro. «E’ come il cugino della Terra», ha detto Paul Butler della Carnegie Institution. «Ora, per la prima volta abbiamo la prova di un pianeta roccioso che orbita intorno a una stella normale», ha aggiunto Geoffrey Marcy, professore di astronomia dell’Università della California a Berkeley. La stella intorno a cui orbita il pianeta è la Gliese 876 che si trova a una distanza di quindici anni luce dalla Terra.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»