La Gazzetta di Parma 19.9.03
Shopping, la coppia scoppia
Lo psicologo: Litigio assicurato dopo 72 minuti
LONDRA - Settantadue minuti: è il tempo massimo in cui un uomo ed una donna possono fare shopping insieme senza litigare. Poi, per evitare il peggio, le coppie dovrebbero separarsi. Le donne sono in grado di continuare a fare spese, per altri 28 minuti, mentre gli uomini a quel punto hanno raggiunto il loro limite di tolleranza. A fare il calcolo dei tempi dello shopping in coppia è stata un'équipe di ricercatori dell'università dell'Exeter (sud-ovest Inghilterra) intervistando un campione di oltre 2000 persone.
«Per molte coppie andare a far compere potrebbe rivelarsi un vero disastro», avverte il coordinatore della ricerca, lo psicologo Tim Denison sottolineando che anche nel girare per negozi uomini e donne si comportano in modo totalmente diverso. I primi _ dice _ escono con un'idea precisa di quello che vogliono acquistare, vanno a cercarlo direttamente dove sanno di poterlo trovare e lo comprano immediatamente, le seconde invece preferiscono girare vari negozi alla ricerca dell'articolo giusto, al prezzo giusto, magari con un'idea imprecisa di quello che vogliono.
Come i nostri antenati cavernicoli, gli uomini sono i cacciatori e le donne le raccoglitrici. Per il maschio lo shopping è come una spedizione di caccia ed il momento clou è quello in cui riesce ad ottenere l'articolo voluto, spiega il ricercatore, raccontando che per rilevare il livello di eccitamento da shopping è stata monitorata la pressione sanguigna dei 2.000 volontari. E' così emerso che la pressione degli uomini saliva più velocemente, ma scendeva subito dopo l'acquisto.
Per le donne invece far compere è un divertimento a cui dedicare parecchio tempo. «La pressione sanguigna delle donne _ ha continuato lo psicologo _ è risultata più lenta a toccare il massimo, ma i livelli di eccitamento sono rimasti più a lungo. Le donne traggono più piacere dall'esperienza». Quanto ai prezzi, gli uomini raramente li confrontano, e finiscono per pagare in media il 10% in più rispetto alle donne per un articolo simile.
Per evitare che un'uscita per le spese si trasformi in un litigio, i ricercatori dell'università britannica suggeriscono quindi alle coppie di concordare prima quello che vogliono comprare e di concentrare la prima ora di shopping sulla ricerca di quanto deciso, poi sarebbe bene dividersi ed incontrarsi di nuovo alla fine della «spedizione» .
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»