Yahoo! Salute 10.9.04
Il Pensiero Scientifico Editore
Psichiatria, Psicologia e Neurologia
Stop al suicidio!
In occasione della Giornata Mondiale della Prevenzione del Suicidio (10 settembre), numerose associazioni e organizzazioni che si occupano di salute mentale operanti negli Stati Uniti hanno unito le loro forze per lanciare una massiccia campagna di prevenzione del suicidio.
Ogni anno in America più di 30000 persone si suicidano. Si calcola che almeno il 70 per cento di loro avverta qualcuno delle proprie intenzioni in anticipo. L’obiettivo della prevenzione quindi si può raggiungere insegnando a riconoscere i segni premonitori del suicidio e ad intervenire nel caso una persona cara abbia bisogno di aiuto. È Douglas G. Jacobs, direttore esecutivo del programma Screening for Mental Health (SMH) a precisare le finalità del progetto: “Il suicidio è una reazione irrimediabile a una condizione reversibile, la maggior parte delle volte una depressione. La nostra campagna indica la strada da percorrere quando si è preoccupati che un amico o una persona amata sia depressa o potenzialmente suicida. Le persone a rischio-suicidio sono talmente depresse che non cercano aiuto di loro iniziativa, sono le persone che le circondano la loro unica chance”.
I tre step consigliati sono: Conoscenza, Cura, Terapia. Conoscere il problema, far capire alla persona coinvolta che ci si preoccupa del problema, portarla da uno specialista per aiutarla a risolvere il problema.
Parlare di suicidio con una persona depressa fa paura, è vero, ma ignorare il problema può portare a risultati tragici: mai sottovalutare segni premonitori come il parlare ossessivamente di morte, avere drastici sbalzi d’umore, dedicarsi ossessivamente ad attività rischiose, perdere interesse per hobby e attività precedenti.
Spiega ancora Jacobs: “Se siete preoccupati per qualcuno, avvertite un medico: meglio un amico o un familiare arrabbiato che uno morto”.
Per informazioni sull'iniziativa visitate il sito di Stop a suicide today! In Italia: Associazione Famiglie Italiane Prevenzione Suicidio (AFIPRES), Via G. Besio 31,33 – Palermo. Tel/fax 091 - 6859793
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»