L'Unità, 10.1.05
Da "New England Journal of Medicine"
I BAMBINI NATI PRETERMINE HANNO PROBLEMI A SCUOLA
Cosa succede ai bambini nati dopo meno di 25 settimane di gestazione? Secondo i ricercatori Neil Marlow e Dieter Wolke dell'Università di Nottingham, ancora a sei anni di età subiscono le conseguenze di uno sviluppo neurologico parziale. Lo studio, pubblicato sul "New England Journal of Medicine", è basato su 241 bambini nati molto prematuri negli ospedali inglesi e irlandesi, nel corso dell'anno 1995. Ognuno di loro è stato valutato dal punto di vista neurologico a 30 mesi di vita e poi a sei anni di età, quando sono stati sottoposti a dei test cognitivi e neurologici insieme a 160 altri bambini di prima elementare. Nel gruppo dei bambini nati pretermine, si è rilevato che il 41% aveva dei difetti cognitivi rispetto alle capacità dei propri compagni di classe. E il 12% di loro mostrava i sintomi di una paralisi cerebrale infantile.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»