La Stampa 11 Gennaio 2005
IN VISTA DEL CONGRESSO NAZIONALE DEL PARTITO
Rifondazione, polemica sulle tessere
Alla vigilia dei primi congressi di circolo, che determineranno i rapporti di forza all'interno di Rifondazione comunista in vista del sesto congresso nazionale che si terrà la prima settimana di marzo scoppia il «caso» tesseramento. Ad alzare la voce contro una presunta «corsa» alle iscrizioni proprio a «fini congressuali, sono le quattro mozioni che hanno deciso di sfidare Fausto Bertinotti. Le opposizioni nel Prc denunciano il rischio che il segretario «in difficoltà» e con una maggioranza sul filo del rasoio, voglia vincere con «qualsiasi mezzo» anche con i «pacchetti di tessere». Bertinotti però tira dritto e all'Unità dice: «È chiaro che il congresso decide con il 51%. Se si supera il 50% vuole dire che il consenso c'è, punto». Il dato che fa gridare gli oppositori allo scandalo era stato reso noto nei giorni scorsi da Francesco Ferrara: gli iscritti 2004 che voteranno per il congresso sono circa 97 mila 500. Ma, insorgono gli oppositori, questo vuole dire quasi 12 mila tessere in più, rispetto alle 85 mila 770 del 2003, ovvero un più 13,5% e con picchi di crescita «abnormi» in circa 15 federazioni di 6 o 7 regioni del centro-sud.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»