venerdì 4 febbraio 2005

a conti fatti...

Affaritaliani.it 3.2.05
Sanità/ Un malato psichiatrico costa fino a 36mila euro l’anno in assistenza. Dall'Università di Verona un progetto per razionalizzare la spesa


Da un minimo di oltre 5mila a un massimo di 36mila euro: è quanto costa in un anno l’assistere un paziente psichiatrico. Il dato emerge dalla ricerca “Psycost”, condotta da un pool di psichiatri del Centro Ricerca Oms di Verona (http://www.psychiatry.univr.it/) su 1.250 pazienti affetti da patologie serie, quali depressione e schizofrenia, selezionati per storia personale. I malati, età media 43 anni, provengono da cinque città (Roma, Bologna, Napoli, Verona e Legnano) e sono stati ripartiti su tre pacchetti di cura: il primo di base poco superiore a 5mila euro, il secondo “riabilitativo” da 26mila euro e il terzo “intensivo” da 36mila euro l'anno. Obiettivo della ricerca, capire quanto costa un paziente psichiatrico al Ssn e individuare un sistema che razionalizzi il finanziamento di servizi e strutture.
"Con la ricerca, ora si ha un parametro di riferimento preciso con cui si può realizzare un sistema di finanziamento in linea con i Paesi Europei e gli Usa", spiega Michele Tansella, psichiatra e direttore del Centro. In sostanza, si potrebbe, grazie ai tre “pacchetti” di cura ideali, finanziare anticipatamente i servizi e le strutture. Quello base da poco più di 5mila euro all’anno, per esempio, riuscirebbe a comprendere cinque visite specialistiche psichiatriche (198,63 euro l'una), tre colloqui informativi di sostegno (63,46 euro l'uno), sei interventi per riabilitazione (41 euro l'uno), tre somatoterapie (42 euro l'una) e tre visite domiciliari (142,75 l'una). Nel costo totale, pari a 2.581,17 euro per sei mesi, ci sono anche psicoterapie individuali (18,40 euro) e di gruppo (13,34) e attività educativo occupazionale (79,36 euro).