Corriere della Sera 4.2.05
IMPUTATO PER «CRIMINI DI GUERRA»
Rumsfeld: forse eviterò la Germania
WASHINGTON - Potrebbe rinunciare alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco il segretario alla Difesa Usa Donald Rumsfeld. E potrebbe farlo perché in Germania è imputato in un processo per «crimini di guerra» in Iraq, aperto in seguito alle denunce di abusi nel carcere di Abu Ghraib. Lo ha detto lo stesso capo del Pentagono ieri: «È una cosa di cui dovremo tener conto». Deciderà nell’arco della prossima settimana. Il procedimento contro Rumsfeld è stato avviato dal Center for Constitutional Rights di New York, che ha deciso di presentare le accuse in Germania perché qui, nei casi di crimini di guerra, le leggi consentono di perseguire cittadini stranieri. Una situazione analoga si era verificata per Rumsfeld in Belgio.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»