giovedì 12 maggio 2005

per una valutazione dei servizi psichiatrici

Yahoo! Salute 12.5.05
Psichiatria, Psicologia e Neurologia
Le risorse italiane per la schizofrenia
Il Pensiero Scientifico Editore
Laura Tonon

La Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica (SIEP) lancia un progetto per la valutazione dell’appropriatezza e dell’applicazione delle linee-guida per la schizofrenia nei dipartimenti di salute mentale italiani. L’iniziativa, promossa dal Consiglio Direttivo della SIEP, è coordinata da Mirella Ruggeri e Domenico Semisa, rispettivamente presidente e vicepresidente della società, e coinvolge, oltre a un vasto gruppo di esperti sul tema, una ventina di Servizi di Salute Mentale che hanno aderito all’iniziativa.
Si tratta di un progetto singolare che prende il via in un momento di grande fermento nel nostro Paese per le prospettive di revisione dei modelli d’assistenza psichiatrica, e che vede per la prima una società scientifica come la SIEP scendere in campo mettendo a disposizione le proprie conoscenze epidemiologiche e metodologiche, al fine di condurre un progetto di valutazione nei servizi e produrre solide evidenze che alimentino un dibattito serio e produttivo sulla salute mentale in Italia. Un progetto che certamente si presenta come una stimolante occasione per riflessione sulle pratiche cliniche e per aumentare la condivisione degli stili di lavoro nei Servizi di salute mentale italiani.
Il progetto è strutturato in due fasi di lavoro – valutazione dell’appropriatezza delle linee-guida e costruzione di una batteria di indicatori – che impegneranno i partecipanti per un anno. Il prossimo 28 maggio a Firenze si terrà un workshop con la partecipazione di molti esperti e dei rappresentanti dei Centri coinvolti per avviare la raccolta dei dati. E nel corso del prossimo Congresso Nazionale SIEP (15-17 settembre, Biella) è prevista una Sessione dedicata a questo Progetto, dove verranno presentati e discussi i risultati preliminari dell’iniziativa.
“Il nostro obiettivo è attuare per la prima volta in Italia un progetto mirato ad analizzare in maniera sistematica le strategie terapeutiche utilizzate nella presa in carico delle persone affette da schizofrenia nei Servizi di Salute Mentale utilizzando una batteria di indicatori costruita a partire dalle raccomandazioni britanniche, che ci paiono un affidabile ed esaustivo termine di confronto”, spiega Mirella Ruggeri. “E ci auguriamo che in futuro questo set di indicatori possa venire testato in un numero ancor più vasto e rappresentativo di Servizi”.

Fonte: SIEP on-line. Il Progetto SIEP (.pdf).
National Institute for Clinical Exellence. Schizofrenia. Le linee-guida complete per gli interventi fondamentali nella medicina di base e specialistica. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 2004.