venerdì 13 maggio 2005

sinistra
Bertinotti

aprileonline 13.5.05
Bertinotti sfida i riformisti: "Battaglia per l'egemonia"

Stanno maturando le condizioni perché nell'Unione la sinistra radicale possa esercitare la sua egemonia sulla coalizione di centrosinistra. Di questo è convinto il leader del Prc Fausto Bertinotti. Parlando, insieme a Pietro Folena, all'assemblea di fondazione della "Sinistra romana" Bertinotti saluta il "buon annuncio" dell'iniziativa e si augura che sia "l'inizio di una primavera per la sinistra radicale". La sfida per l'egemonia, il segretario di Rifondazione la sintentizza così: "Il riformismo è la resistenza alle politiche neoliberiste, noi dobbiamo essere l'alternativa".
Bertinotti è convinto che stiano "maturando le condizioni perché la sinistra radicale e antiliberista sia in grado di mettere fine alla condizione di minorità verso le forze riformiste e riaprire la sfida per l'egemonia". In questo Bertinotti indivudua anche il compito del suo partito dopo la svolta di Venezia: "Ci sono molti che condivdono le nostre posizioni, persino la nostra pratica, ma poi si rivolgono ai riformisti perché non ci individuano come alternativa credibile di governo. Noi dobbiamo dare forza all'alternativa di società".
Certo, spiega, "non con un'operazione verticista, di ceti politici, ma bisogna anche dare efficacia a questa iniziativa con la costruzione di un movimento, di un'aggregazione di forze capace di porsi il problema della trasformazione della società". (DIRE)