HARRY POTTER MANIA
Tutti in fila per il 'maghetto'
Vendute 13 copie al secondo
"Harry Potter e il principe mezzosangue" è in vendita in inglese da mezzanotte in puntoLondra, 16 luglio 2005 - Tutti in fila per Harry Potter. Per una volta, le librerie battono pub e discoteche e, allo scoccare della mezzanotte, i locali piu' affollati del centro di Londra sono stati quelli che vendevano le prime copie del nuovo libro di JK Rowling, Harry Potter e il principe mezzosangue.
RECORD DI VENDITE Boom di vendite negli States, in Inghilterra record di 13 copie acquistate al secondo
COUNT DOWN Commessi vestiti come il maghetto, giochi e quiz per ingannare l'attesa, e 'conto alla rovescia' per gli ultimi dieci secondi. Poi tutti in silenzio per leggere le prime pagine
SORPRESA Due possibili copertine: tradizionale o in grigio scuro. Molti lettori hanno acquistato entrambe le versioni
J.K ROWLING L'autrice ha celebrato l'evento in Scozia, nel castello di Edimburgo "trasformato" nella scuola di Hogwarts. Ha letto in primo capitolo a 70 bambini vincitori di un concorso
Centinaia i fan di Potter che si sono messi pazientemente ad aspettare l'arrivo della sesta puntata delle avventure del loro eroe già dal tardo pomeriggio. Tanti bambini, ma non solo.
Il lungo serpentone fuori dalle principali librerie di Oxford Street e Charing Cross Road era composto da persone di tutte le età, molti armati di cappello da mago e scope, ovviamente volanti.
All'interno della libreria Borders, che per l'occasione ha tenuto i battenti aperti sino alle 2 del mattino e che offriva forti sconti sull'acquisto di qualunque volume nella "nottata di Harry", la coda si snodava tra uno scaffale e l'altro ed e' arrivata ad essere composta da circa 300 persone.
Nonostante i tanti turisti dai quattro angoli del mondo, il rito della fila è stato celebrato in maniera tipicamente inglese. Tutti compostamente hanno atteso il loro turno per accaparrarsi uno dei 3mila volumi offerti in questa serata inaugurale, mentre commessi vestiti di tutto punto da Harry Potter cercavano di rendere l'attesa più gradevole distribuendo caramelle e dolci.
Per passare un po' di tempo, ai fan in fila è stata anche data la possibilità di testare la loro conoscenza delle 5 precedenti avventure uscite dalla fantasia di JK Rowling con questionari e Potter-giochi di ogni tipo.
In un'atmosfera da Capodanno, gli ultimi 10 secondi prima dell'arrivo di Harry sono stati scanditi in coro dalle centinaia di entusiasti e, appena il Big Ben è partito con il primo dei suoi dodici rintocchi, sono comparsi due enormi carrelli impacchettati con carta regalo.
Al loro interno, la sorpresa per molti di avere la scelta tra due copertine diverse di "Harry Potter e il Principe Mezzosangue", una simile a quella dei precedenti volumi verde e viola, e l'altra di un più inusuale grigio scuro.
Neanche a dirlo, la copertina più tradizionale ha dominato le vendite tra i fan più accaniti, anche se in molti sono caduti vittima dell'indecisione e hanno comprato una copia di ognuna.
Sulla via del ritorno a casa, regnava il silenzio su metropolitane e autobus notturni. Non una parola tra coppiette e gruppi di amici, tutti impegnati a divorare avidamente le prime pagine del nuovo volume.
La nottata del grande lancio l'autrice JK Rowling l'ha passata in Scozia dove, in un castello di Edinburgo addobbato per l'occasione come la scuola di Hogwarts, ha letto il primo capitolo del nuovo libro ai 70 bambini vincitori di un concorso che hanno poi avuto l'occasione di intervistarla.
Altre interviste sono state invece trasmesse dal canale televisivo ITV che ha dedicato uno speciale all'evento nelle ore precedenti all'arrivo di "Harry Potter e il Principe Mezzosangue".
Tra i tanti seguaci di Harry interpellati da ITV anche il serioso Cancelliere dello Scacchiere Gordon Brown, considerato il probabile erede del premier Tony Blair, che ha dichiarato: "Il personaggio che vorrei più essere è Harry Potter, perché è coraggioso e intelligente".
Più spiritoso il Ministro del Lavoro David Blunkett, appena tornato al Governo dopo aver perso l'anno scorso la poltrona di Ministro degli Interni per uno scandalo legato ad una presunta relazione con la governante, che ha dichiarato: "Vorrei proprio imparare qualche trucco da Harry Potter. Specialmente su come cavarmela con le donne".
VENDITE RECORD - Negli States sono state comprate, pare, 5 milioni di copie in sole 24 ore, mentre a Londra e in Inghilterra si è polverizzato ogni record con 13 copie vendute al secondo.
IN VATICANO - Neanche gli anatemi del Papa hanno frenato i fan di Harry Potter residenti in Vaticano. Le parole di Ratzinger, che qualche anno fa accusò il maghetto occhialuto di ''distorcere l'anima cristiana'', non hanno impedito ad alcuni cardinali di ordinare su Amazon le copie dell'ultimo volume della saga che fa impazzire adulti e bambini di tutto il mondo.
A rivelarlo è Amazon, la più grande libreria della rete che afferma di aver ricevuto ''un certo numero di ordini'' dalla Santa Sede (...).