Filosofia e pratica della medicina
Lunedì 26 gennaio 2004
Mario Pirani, Franco Voltaggio e Ivan Cavicchi
ne discutono con gli studenti di Medicina della Cattolica
"Filosofia e pratica della medicina" è il titolo della speciale lezione che Mario Pirani, editorialista del quotidiano La Repubblica, Franco Voltaggio, storico della filosofia e della scienza, e la bioeticista dell'Università Cattolica Vincenza Mele terranno
lunedì 26 gennaio, alle ore 11.30, presso il Policlinico Gemelli di Roma (Aula Brasca).
Il giornalista, il filosofo della scienza e la bioeticista discuteranno con gli studenti della Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università Cattolica di Roma sul senso della professione medica oggi. Spunti per il dibattito saranno offerti da due recenti volumi: "Filosofia e pratica medica" di Ivan Cavicchi e "Medicina, valori e interessi" di Cesare Catananti. Gli autori parteciperanno alla conferenza.
L'originale lezione è uno degli appuntamenti del ciclo di Seminari interdisciplinari su Metodo e Semiotica, promossi dalle cattedre di Igiene mentale e di Storia della medicina della Cattolica di Roma, che fino a maggio 2004 vedranno protagonisti del mondo della cultura, della scienza e della comunicazione alternarsi per un giorno sulla cattedra della Facoltà di Medicina dell'ateneo del Sacro Cuore.