martedì 14 settembre 2004

a proposito di Venezia:
tutti parlano di Marco Bellocchio

questi sono solo alcuni esempi:

TG Com 14.9.04

Amelio: "Ha vinto un gran film"
Venezia, il regista spegne le polemiche

[...]Il regista, mentre a Genova presenta il film alla Festa Nazionale de l'Unità, riceve in continuazione aggiornamenti da parenti e amici sui "tutto esaurito" che il suo film sta registrando in diverse sale italiane. Dice Amelio: "Difficile dire già ora se andrà come l' anno scorso a Bellocchio con "Buongiorno Notte", ma i primi risultati sono incoraggianti. Certo neanche il pubblico, poi, è un arbitro assoluto: anche se adesso ci riempiamo tutti la bocca di Neorealismo quanto uscirono i film di Visconti, Rossellini e De Sica non ebbero il trionfo che meritavano".

Il Giornale di Vicenza 14.9.04
LE CHIAVI DI CASA

[...]
Il mancato riconoscimento a Gianni Amelio, con Le chiavi di casa , al Festival di Venezia appena concluso schiude le geremiadi. Si lamenta la vittoria mutilata (come l'anno scorso, vittima Bellocchio)
[...]

Panorama.it 14.9.04
DELUSIONE DA LEONE

[...]
Se Leigh era raggiante, Giancarlo Leone, amministratore delegato di Rai Cinema, conteneva diplomaticamente la delusione. E‚ il secondo anno che la casa di produzione si presenta al Lido con un film di grande qualità e torna a casa a bocca asciutta. L’anno scorso «Buongiorno, notte» di Marco Bellocchio, sul caso Moro; quest’anno «Le chiavi di casa» di Gianni Amelio
[...]