Il Giornale di Brescia 18.12.04
Il filosofo Severino commenta il Petrarca del «Secretum»
RADIO 3, DA LUNEDI’
Nel settimo centenario della morte del grande poeta, Radio tre Suite propone un ciclo di quattro settimane dedicato ad uno dei testi più enigmatici dell’aretino, il Secretum (il mio segreto). Da lunedì 20 dicembre al 14 gennaio, dal lunedì al venerdì in apertura di trasmissione alle 20, il filosofo Emanuele Severino commenterà l’opera con il suo alter-ego, incarnato dall’amata figura di S. Agostino. Un dialogo immaginario con forti implicazioni autobiografiche e che tocca i temi della caducità della vita umana, del suo vero valore, con l’effimera gloria terrena e le gioie dell’amore. Dai commenti di Severino scaturiscono percorsi che esulano dall’ambito strettamente letterario e che spaziano in diversi ambiti, dalla filosofia alla scienza, senza trascurare rimandi interni al corpus petrarchiano. Le letture dal «Secretum» sono a cura di Alberto Donatelli
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»