Gazzetta del Sud, mercoledì 23 febbraio 2005
Psichiatria Il 20% dei pazienti dice d'accusare dolore fisico
E la depressione “si maschera”
Lucilla Onda
ROMA – Si presenta sempre più spesso sotto «false vesti»: è quella particolare forma di depressione che non si manifesta attraverso disturbi dell'umore, bensì principalmente, o quasi esclusivamente, con sintomi di dolore fisico. Per questo gli psichiatri la definiscono “depressione mascherata”: un disturbo in crescita che si stima riguardi due pazienti su dieci tra quelli che si rivolgono al medico di base denunciando un malessere fisico generico. A puntare i riflettori su questa variante del “male di vivere” gli esperti riuniti a Roma per il X congresso della società italiana di psicopatologia (Sopsi), la cinque giorni romana della psichiatria che da ieri fino al 26 febbraio vedrà riuniti nella capitale circa 3000 esperti italiani e stranieri. Ma come mai la depressione «si traveste», manifestandosi sempre di più come disturbo fisico? Le ragioni, spiegano gli psichiatri, hanno radici biologiche ma anche di tipo psicologico. I “depressi mascherati”, ha affermato il presidente Sopsi Paolo Pancheri, «sono persone realmente malate che però manifestano il proprio malessere psicologico principalmente, se non esclusivamente, con sintomi fisici di dolore di vario genere». È il caso tipico del paziente che va dal medico di base, ha spiegato l'esperto, denunciando strane forme di dolore in diverse parti del corpo: «Il medico prescrive a questo punto gli esami del caso che, però, risultano poi puntualmente negativi anche se il paziente continua ad avere dolore; una situazione – ha sottolineato lo psichiatra – che spesso induce a parlare di malati immaginari ma non è così, in quanto sotto le false vesti del dolore fisico il più delle volte si nasconde una patologia reale che è, appunto, la depressione». Naturalmente, se è mascherata, la diagnosi diventa però molto più complessa: è un fenomeno in crescita – ha detto Pancheri – con cui siamo chiamati a confrontarci ogni giorno; il problema è capire la vera natura dei sintomi fisici descritti dal paziente ed arrivare così ad una diagnosi corretta». Ma quali sono i sintomi fisici che nascondono la depressione? Dolori diffusi, disturbi gastrici, alterazioni dell'appetito, insonnia e astenia sono tra questi. La ragione per cui la depressione sceglie il dolore fisico per manifestarsi, precisano però gli esperti, è duplice. Da un lato, sottolinea Pancheri, la spiegazione è psicologica: si manifesta il proprio malessere attraverso il corpo perché in questo modo ci si sente accettati più facilmente e si sfugge allo stigma della malattia psichiatrica; in altre parole, psicologicamente è molto più facile rivolgersi e chiedere aiuto al medico di base che ammettere di avere bisogno del supporto di uno psichiatra».
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»