Antiche mummie egiziane
Scoperti tre nuovi sarcofagi risalenti a 2600 anni fa
Alcuni archeologi australiani hanno scoperto alcune mummie egiziane risalenti a circa 2600 anni or sono, fra le quali una in ottimo stato di conservazione. Lo ha comunicato all'agenzia Reuters Zahi Hawass, direttore del Consiglio Supremo per le Antichità dell'Egitto.
Scavando vicino alle piramidi di Saqqara, a venticinque chilometri dal Cairo, i ricercatori hanno trovato tre sarcofagi risalenti alla 26esima dinastia (664-525 a.C.). Si tratta del periodo immediatamente precedente all'occupazione della regione da parte dei Persiani per 80 anni.
"In uno dei tre sarcofagi - ha dichiarato Hawass - c'era una delle mummie meglio conservate fra tutte quelle finora scoperte di quel periodo". Due sarcofagi contenevano mummie maschili ed erano decorati con figure barbute con elaborati collari e le braccia incrociate sul petto. Le mummie erano ricoperte dalla testa alle ginocchia con una rete di perline. Il terzo sarcofago, in peggiori condizioni rispetto agli altri due, conteneva una donna mummificata, ricoperta da una rete di tasselli di un mosaico che la raffigurava.
Le mummie verranno esposte in un nuovo museo che prenderà il nome da Imhotep, il costruttore della prima piramide egiziana, e che verrà aperto a Saqqara fra tre mesi. Nella stessa area, l'anno scorso, alcuni archeologi francesi ed egiziani hanno scoperto più di cinquanta mummie dello stesso periodo.
© 1999 - 2004 Le Scienze S.p.A.