martedì 15 marzo 2005

novità
l'anello contraccettivo

clicMedicina.it Adnkronos
L'anello contraccettivo stimola interesse e fantasia nella coppia

L'anello contraccettivo, uno degli ultimi ritrovati della contraccezione ormonale, influisce positivamente sulla vita sessuale della coppia aumentando in modo significativo la complicità, la fantasia e l'interesse sia nella donna sia nel partner. E' quanto emerge da uno studio clinico condotto dall'università di Napoli che verrà presentato al 12° congresso sulla riproduzione umana al via oggi a Venezia.
Realizzato per valutare l'influenza dei contraccettivi ormonali sull'attività sessuale della coppia, lo studio, pubblicato dalla rivista scientifica Human Reproduction, ha evidenziato già dopo tre mesi di terapia un aumento statisticamente significativo della complicità e della fantasia 'sotto le lenzuola' nelle coppie che utilizzavano l'anello contraccettivo, un anello flessibile che si inserisce una volta al mese e rilascia quotidianamente per via vaginale il più basso dosaggio mensile di estrogeni (15 mcg di EtinilEstradiolo e 120 mcg di Etonogestrel).
Lo studio ha monitorato, in un periodo di sei mesi, un campione di 76 donne tra i 22 e i 34 anni in buona salute, con una vita sessualmente attiva e un partner stabile, suddiviso casualmente in tre gruppi. Le 26 donne appartenenti al primo gruppo hanno utilizzato l'anello contraccettivo, mentre le 25 del secondo gruppo hanno assunto un contraccettivo orale contenente 20 mcg di EtinilEstradiolo e 150 mcg di Desogestrel. Altre 25 donne hanno partecipato alla ricerca come gruppo di controllo senza utilizzare alcun contraccettivo. Durante tutta la durata dello studio sia le donne che i loro partner sono stati periodicamente sottoposti ad un questionario per valutare il desiderio e altri aspetti fisici e psicologici dell'interazione sessuale.
''La vera novità - sottolinea Carmine Nappi, direttore cattedra di ostetricia e ginecologia dell'università Federico II di Napoli - è che l'anello stimola la fantasia della donna e anche dell'uomo, creando una complicità che aumenta l'interesse sessuale e rende il rapporto più eccitante. Una possibile spiegazione di questo effetto - prosegue l'esperto - soprattutto psicologico, puo' essere ricercata in una complice consapevolezza della presenza dell'anello come stimolo alla fantasia sessuale, piuttosto che in un reale contatto con il contraccettivo''. ''Il dibattito sulla contraccezione ormonale - aggiunge Andrea R. Genazzani, presidente del congresso sulla riproduzione umana in programma fino a domenica prossima - si e' oggi allargato agli effetti positivi che possono avere sulla vita delle donne e sul benessere della coppia. In questo contesto l'anello è l'unico contraccettivo ormonale che, come ha dimostrato lo studio dell'università' di Napoli, influisce positivamente sulla fantasia e la complicità della coppia''. (Red-Ile/Adnkronos Salute)