Il Messaggero Lunedì 6 Giugno 2005
“Cristo non è mai esistito”: all’asta lettere inedite di Percy B. Shelley
«Cristo non è mai esistito». Così il giovane Percy Bysshe Shelley formulava il suo ateismo negli anni in cui studiava all'Università di Oxford.
Una serie di quattro lettere inedite, recentemente scoperte in un archivio privato di Londra, consentirà ora agli studiosi di conoscere meglio la vicenda dell'espulsione del futuro poeta da Oxford e la sua formazione razionalista e atea.
Si tratta di missive che Shelley scrisse a quattro mani insieme al suo compagno di studi, e poi biografo, Thomas Jefferson Hogg, tra il dicembre 1810 e il febbraio 1811, e che la casa d'aste Christie’s metterà in vendita a Londra mercoledì 8.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»