La Repubblica Salute 3.7.03
E dopo il parto arriva molto spesso il "baby blues"
Crisi di pianto, irritabilità, malinconia, stanchezza, ansia nei confronti del bambino: è il "baby blues". Insorge pochi giorni dopo il parto e ne soffre oltre il 70% delle mamme e scompare spontaneamente nell’arco di poche settimane.
Per alcune donne, invece, al parto segue un grave episodio depressivo. L’insorgenza è in genere brusca (nelle prime quattro settimane dopo il parto) ma può anche avvenire più tardivamente (entro un anno dalla nascita). Ansia, attacchi di panico, insonnia, irritabilità, disturbi dell’appetito, pensieri negativi di malattia e di morte, comportamenti ossessivi, confusione mentale, sono i sintomi più comuni. La mamma, spesso molto giovane o piuttosto attempata, tende a chiudersi in se stessa, prova ostilità per il partner e vive con angoscia il rapporto con il proprio bambino. Raramente diventa una psicosi con disorientamento, agitazione, rallentamento psicomotorio e impulsi infanticidi.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»