il manifesto 21.1.04
La Cina alle stelle
Nel 2003, la Cina è ancora una volta cresciuta a passo di corsa, aumentando il suo Prodotto interno lordo (pil) del 9,1%, il risultato migliore degli ultimi sei anni. Negli ultimi tre mesi, il passo è stato persino più rapido, toccando il 9,9%. In un'economia mondiale che a occidente decolla con difficoltà e stenta a restare in volo a quote considerevoli, in Cina è cresciuto tutto: commercio, investimenti stranieri, spesa dei consumatori. Un'avanzata che neppure l'epidemia di Sars all'inizio del 2003 è riuscita a bloccare. Solo la produzione industriale lo scorso anno è cresciuta del 17%. Ma i problemi sono altrettanto considerevoli. Se il reddito urbano è cresciuto del 9,3% quello delle campagne ha registrato un aumento del 4,3%, segno che il divario fra i due mondi continua ad accrescersi. Come peraltro aumenta la frattura sociale anche nelle città. Per il 2004 i dirigenti cinesi si tengono tuttavia prudenti, prevedendo un 7% di crescita.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»