Il Messaggero 11 gennaio 2005
Studio dell'ateneo di Pristina
"La luce altera il DNA" Dubbi sui test.
Una nuova ricerca mette in dubbio l'affidabilità del test del DNA. Un team di scienziati dell'università di Pristina in un loro studio sostengono che "la luce è in grado di alterare completamente il DNA". Secondo gli studiosi, infatti, "il Dna sarebbe vulnerabile al bombardamento di elettroni ionizzati e cambia completamente quando è sottoposto a bombardamento di protoni ionizzati". La scoperta che la luce può alterare completamente il Dna arriva da tre ricercatori dell'accademia delle Scienze e delle Arti del Kosovo che hanno condotto uno studio con il contributo finanziario della UE, in collaborazione con l'università dell'Aquila. Lo studio pubblicato su "Science of Pristinas University", dimostra che "I quanti di energia fotonica influenzano la struttura del Dna molto di più di quella elettrostatica". E non solo.
Secondo i ricercatori, "l'energia prodotta da bombardamento di Protoni ionizzati è in grado di deformare la struttura originaria del Dna cambiandone del tutto i termini cromosomici originari".
A questo proposito i ricercatori dell'Università di Pristina stanno conducendo una serie di ulteriori sperimentazioni comparate.
"È la prima volta- afferma il biologo Radhit Maliqi coautore e coordinatore dello studio - che nell'ambito della moderna ricerca biogenetica si mettono a confronto due differenti induttori per la sperimentazione di un processo di chimica bio-molecolare, con il risultato che a mettere in discussione la totale veridicità del test è soltanto la luce". " È anche la prima volta- aggiunge Maliqi- che si sottopone il Dna di un bio-tessuto a bombardamento di energia luminosa o fotonica".
Gli scienziati Kosovari, inoltre, hanno scoperto che "l'influenzabilità del Dna presente nell'organismo vivente è direttamente proporzionale al'aumento del tempo cui sono sottoposti e che il processo di di trasformazione bio-chimica può anche essere istantaneo".
Da questo lavoro - sottolinea l'Università di Pristina - emerge che la struttura del Dna non è fissa nel tempo, in quanto potenzialmente condizionabilissima da fattori biologici e biochimici".
Adnkronos
DNA: SCOPERTA DELL'UNIVERSITÀ DI PRISTINA, LA LUCE PUÒ ALTERARLO
http://www.caltanet.it/article/view/101363/1/4/
Roma, 10 gen. - (Adnkronos) - Realizzata una nuova ricerca che confermerebbe dubbi sull'affidabilità del test del Dna. A realizzarla è stato un team di scienziati dell'Università di Pristina che in un loro studio sostengono che ''la luce è in grado di alterare completamente il Dna''. Secondo gli studiosi, infatti, il Dna sarebbe ''vulnerabile al bombardamento di elettroni ionizzati e cambia completamente quando sottoposto a bombardamento protoni ionizzati''. L'esperimento realizzato all'Università di Pristina segue una prima prova, i cui risultati sono stati diffusi lo scorso novembre, condotta mediante isolamento di elettroni.
(10.01.2005 09:00) Fonte: A cura di AdnKronos
__________________