martedì 12 luglio 2005

la fontana di Massimo Fagioli e una lettera all'Unità

L'Unità 12 Luglio 2005
CARA UNITÀ
L’acqua non scorre
nella fontana di Fagioli

All’Unità, Cronaca di Roma, a seguito dell’articolo per la rubrica “l’occhio” di Jolanda Bufalini del 2 luglio.
Rispondiamo con piacere alla segnalazione di Jolanda Bufalini in merito alla fontana di Largo Ettore Rolli, ringraziandola di un’attenzione che come progettisti sentiamo preziosa e opportuna.
Il progetto di questa piazza, voluta dal Comune di Roma, ha recuperato alla destinazione di spazio pubblico (prevista dal Piano Regolatore) un’area vuota occupata dalle macchine. Il progetto da noi elaborato è stato realizzato dal Servizio Giardini, già competente per il giardinetto esistente, ed è stato completato nel 2000.
Per sviluppare il progetto, noi architetti abbiamo domandato a Massimo Fagioli un’immagine che potesse definire il nuovo spazio urbano attraverso una forte presenza artistica.
Dalle idee e dai disegni di Massimo Fagioli sono scaturite una piazza, per altro non compiutamente realizzata, ed una originalissima fontana, una scultura di bronzo che si innalza verso il cielo, sostenendo quattro semisfere trasparenti che versano l’acqua in un piccolo bacino ellittico, che la raccoglie. La fontana è dotata di un impianto idrico, completo di ricircolo, di trattamento dell’acqua e di sistema di scarico. Eppure l’acqua non scorre, ed anche noi, come la nostra giornalista, soffriamo di questa mancanza che la priva della sua gioiosa e vitale espressione.
Vorremmo invece vederla funzionare, come merita un’opera artistica e poetica di grande bellezza, unica e rara nella nostra città.
Firmato: gli architetti Daniela Gualdi, Corrado Landi, Francesco Mirone.