Adnkronos 25.2.05 - 14:31
GRAVIDANZA: CESAREO PROGRAMMATO NON EVITA DEPRESSIONE POST-PARTO
Roma, 25 feb. (Adnkronos Salute) - Il parto cesareo programmato, per evitare complicazioni, non mette al riparo le neo mamme dal rischio di soffrire di depressione post-parto. Questa la conclusione di uno studio britannico dell'università di Bath, condotta su 14 mila donne. ''La percentuale di donne che soffre di depressione dopo la nascita del bebè è pari al 15%, sia che si tratti di parto naturale che di cesareo. Non solo. Il dato è in perfetta linea - spiegano i ricercatori sul British Medical Journal - anche con la percentuale della popolazione colpita da sindrome depressiva. Quindi, le modalità del parto e la presenza o meno di complicazioni non incidono sensibilmente''. Più di una ricerca, in passato, aveva messo in relazione le complicanze durante il parto con le maggiori probabilità di sviluppare depressione. ''Ma non esiste un legame diretto né significativo. Piuttosto - commentano - a fare la differenza sono i servizi e l'assistenza alle neomamme, sin dai primi giorni dopo la nascita del figlio''. (Chs/Adnkronos Salute)
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»