domenica 20 marzo 2005

Pierluigi Odifreddi:
«quanto sentimento nelle equazioni...»

Corriere della Sera 20.3.05
DAL VERME
Domani il matematico incontra il pubblico per il ciclo Pier Lombardo Culture
Quanto sentimento nelle equazioni
Odifreddi: «I-Ching, politica, amore: la logica guida la vita quotidiana»

Ida Bozzi

Che la matematica sembri afferrare affascinanti misteri, lo hanno spiegato anche di recente l'arte e il cinema: a Torino, la curva della Mole Antonelliana s'illumina di notte con Il volo dei numeri , opera dell'artista Mario Merz che riproduce i numeri di Fibonacci, in cui ogni terzo numero è la somma dei d ue precedenti; tra i film, Dopo mezzanotte di Ferrario , che proprio nella Mole torinese intreccia una storia d'amore e la passione per la matematica, ma anche un classico colmo di riferimenti come L'anno scorso a Marienbad di Resnais. Di più: perfino il sesso, i sentimenti o l'etica, proprio nei numeri trovano affascinanti «rispecchiamenti», se non spiegazioni e modelli.
PLATONE E BUSH - Se ne parla lunedì al Teatro Dal Verme con il matematico Piergiorgio Odifreddi, nella lezione «La logica dei sentimenti», per i Lunedì filosofici del ciclo Pier Lombardo Culture.
«Non esistono scorciatoie per la matematica - spiega Odifreddi - ma in effetti, quanto più le situazioni della vita sono complicate, tanto più val la pena di studiarle razionalmente. Per andare sulla Luna servono conoscenze fisiche e matematiche, perché non usarle anche per altri sistemi complessi? Platone diceva che la matematica non va imparata perché serve e basta, ma perché porta esempi di razionalità che servono a comportarsi eticamente». L'esempio più noto, di cui si parlerà domani, è la teoria dei giochi, sviluppata da John Nash , quello del film A beautiful mind, per intendersi. «La teoria dei giochi - prosegue Odifreddi - è una teoria razionale dei conflitti tra persone o gruppi. Tanto che esiste un team di consiglieri della presidenza degli Stati Uniti che studia la situazione internazionale attraverso tale teoria... che poi i Presidenti seguano i suoi indirizzi o meno, è un altro discorso».
SOLUZIONI DI COPPIA - Ma anche le relazioni di coppia possono essere descritte da modelli matematici: «Ci sono molti modi di analizzare un rapporto di coppia, gli stati di equilibrio, le equazioni differenziali... Si possono fare modelli: esistono persone che alle maggiori attenzioni del partner rispondono con più amore, altre invece si tirano indietro. Così è anche possibile cercare soluzioni, e scoprire perfino che in certi casi, di soluzioni, non ce n'è». La razionalità, insomma, entra in molti aspetti della vita: «Esempio classico è la sezione aurea, un numero che si ritrova in natura e in opere che giudichiamo "belle", dalle proporzioni del Partenone a quelle del corpo umano. E l'I-Ching? Il celebre psicoanalista Jung scrisse una prefazione di questo libro, parlando della sua "sincronicità". Ora, l'I-Ching non è molto matematico, ma Jung aveva scritto con il fisico Pauli un testo, Spiegazione della natura e psiche, in cui diceva che tra il determinismo e il caos c'è una specie di via di mezzo, le coincidenze significative, cioè la sincronicità. E la fisica di oggi ha trovato molti fenomeni che si spiegano proprio con questi stessi principi».

LA LOGICA DEI SENTIMENTI. Dal Verme, domani, ore 18.30, via S. Giovanni sul Muro 2, ingr. 8/5 euro, tel. 02.87.905.