martedì 24 maggio 2005

legge 40: anche usare la spirale è reato

AGI - Roma, 24.5.05
REFERENDUM:
MANTINI, LA LEGGE CONDANNA ANCHE CHI USA LA SPIRALE

"Uno degli effetti perversi della legge 40 è che da essa deriva la condanna (fino a tre anni e a 150mila euro) delle donne che usano come tecnica contraccettiva la cosiddetta spirale o iud". A metterlo in rilievo è il deputato della Margherita, Pierluigi Mantini, che fa riferimento all'articolo 14 della legge sulla procreazione assistita relativa ai limiti all'applicazione delle tecniche sugli embrioni.
Mantini sottolinea che "la spirale non impedisce la fecondazione dell'ovulo, ma impedisce che l'ovulo si impianti nell'utero" e ricorda che la spirale è "un metodo frequentemente usato, soprattutto nell'ambito delle coppie stabili, che non impedisce in assoluto la fecondazione dell'ovulo ma determina una reazione ostile a che l'ovulo fecondato si impianti nell'utero".
"Se ogni ovulo fecondato è un embrione o un "concepito" - conclude - anche questa tecnica soppressiva può essere punita ai sensi della legge 40. Occorre riflettere seriamente su queste conseguenze, distinguendo la morale individuale dalle libertà e dai diritti dei cittadini, e andando a votare i referendum del 12 giugno". (AGI)