martedì 24 maggio 2005

due nuovi cortometraggi di Marco Bellocchio a Trento

L'Adige 24.5.04
TRENTO – Una maratona di corti
Di FABIO DE SANTI

TRENTO – Una maratona di corti, nove nella prima giornata di oggi, otto domani e cinque giovedì con una selezione decisamente varia di minifilm, sketch divertenti, corti d´animazione, di denuncia, e qualche volta surreali.
Tutto questo è Italiani Indipendenti la rassegna curata da Stefano Giordano e organizzata dal centro Santa Chiara che si apre stasera alle 21 al Cinema San Marco con ingresso gratuito. Un appuntamento significativo per chi ama un certo modo di fare cinema e che in questa sua XIII edizione torna in qualche modo alle origini proponendo tre giorni di cortometraggi. Fra le novità di Italiani Indipendenti targato 2005 anche una selezione di quattro corti d'autore realizzati negli ultimi anni da Marco Bellocchio.
(...)
La prima serata di Italiani Indipendenti si aprirà con “Smart” di Leonardo D'Agostini che parte da un fatto di cronaca, con la storia di un ragazzo che dava fuoco alle Smart, “Assicurazione sulla vita” di Tomaso Carboni racconta invece di un uomo uomo ricco ed anziano si trova alle prese con un killer assoldato dalla giovane moglie, mentre “The Hunt” di Marco Spitoni apre scenari di fantascienza e “La barriera di Nanof” ci porta in Albania con una particolare, finale del campionato di calcio dilettanti. Dopo “In tram” di Filippo Soldi, spazio a "Oggi è una bella giornata” e “L'affresco” due corti diretti da Marco Bellocchio.
(...)