LA CASA IMPERIALE GIAPPONESE
Masako depressa, lascia il palazzo
La principessa si è trasferita in una residenza segreta
Da ieri il palazzo Akasaka, residenza a Tokyo dei principi ereditari al trono giapponese Naruhito e Masako, è vuoto. Masako, 40 anni, assente dalla vita pubblica da quasi quattro mesi per problemi di salute causati da stress, ha lasciato Tokyo, in compagnia del marito e della primogenita, principessa Aiko, diretta in una villa tenuta segreta nella prefettura montagnosa di Nagano, circa 200 km a nord-ovest della capitale. Lo ha annunciato l’Ente della casa imperiale limitandosi a dire che Masako «ha bisogno di riposo e tranquillità» e diffidando espressamente tutti i mass-media, tv giornali e fotografi, dal tentare di individuare la villa.
«Speriamo in un completo ristabilimento della sua salute», ha affermato un portavoce dell’Ente della casa imperiale senza specificare per quanto si protrarrà l’assenza della principessa dal suo palazzo di Tokyo. Secondo fonti bene informate, il principe ereditario Naruhito si tratterrà qualche giorno con Masako nella villa misteriosa di Nagano prima di rientrare da solo nella capitale. È la prima volta, da quando all’inizio del dicembre scorso Masako non compare più in pubblico, dopo essere stata colpita dal fuoco di Sant’Antonio - nome popolare per una forma spesso grave di eritema cutaneo e nevrite provocata dal virus dell’herps zoster - che la principessa si allontana dalla capitale. «Un fatto che ha pochi precedenti nella storia della famiglia imperiale giapponese», hanno detto fonti bene informate.
Nulla è trapelato sulle reali condizioni di salute di Masako, che sembra attraversare un momento difficile della sua vita, come ammesso il mese scorso dal marito Naruhito in occasione del suo 44esimo compleanno. «Ci vorrà ancora del tempo prima che Masako possa tornare a svolgere attività pubblica - aveva detto il principe ereditario- Ha subito pressioni notevoli e inimmaginabili per chi vede le cose dall'esterno, soprattutto per quanto riguarda la successione al trono. Spero solo che dimentichi tutto e attendo senza fretta che si riprenda». In quell'occasione erano state diffuse le prime foto di Masako dopo la malattia. L’ex diplomatica è apparsa sorridente ma affaticata, a fianco del marito e della primogenita Aiko, data alla luce nel dicembre 2001.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»