Agi.it 8.12.2004 - 10:58
CINA: LENOVO ACQUISTA PC IBM PER 1,25 MILIARDI DI DOLLARI
(AGI) - Pechino, 8 dic. - Lenovo, la principale compagnia cinese produttrice di personal computer, annuncia di aver acquistato per 1,25 miliardi di dollari dal colosso informatico Usa Ibm, la sua divisione di pc. Si tratta di una svolta storica, poichè una società cinese si affaccia sul mercato mondiale dei personal computer comprando quello che è stato il pioniere del settore e diventando il terzo principale gruppo mondiale, dietro Dell ed HP, con un giro d'affari da 10 miliardi di dollari. La Lenovo, quotata alla borsa di Hong Kong pagherà all'Ibm 650 milioni di dollari in contanti e 600 milioni di dollari in azioni. L'accordo, che è stato negoziato in 13 mesi, si chiuderà nel secondo trimestre del 2005. Ibm controllerà il 18,9% di Lenovo diventandone il secondo maggior azionista. La società cinese verrà quotata a Wall Street e userà per 5 anni il marchio Ibm. Inoltre Stephan Ward, vice presidente senior Ibm diventerà amministratore delegato della Lenovo. La società cinese passa dall'ottavo al terzo posto mondiale del settore.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»