Alto Adige 12.4.05
La pagella di Sigmund Freud
VIENNA. La pagella dell’esame di maturità di Sigmund Freud è stata consegnata ieri a Vienna dal preside dell’ex liceo del padre della psicoanalisi all’archivio di Stato austriaco. Freud, il cui 150/mo anniversario della nascità sarà festeggiato nel 2006, aveva superato l’esame di maturità a pieni voti nel luglio del 1873 nel ginnasio Leopoldstadt, nell’omonimo quartiere, all’epoca abitato soprattutto da ebrei. Questa la pagella: “Condotta morale: esemplare; religione: eccellente; lingua latina: eccellente; lingua greca: eccellente; lingua tedesca: ottimo; storia e geografia: eccellente; fisica: eccellente; scienze della natura: lodevole; matematica: eccellente; propedeutica: eccellente”.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»