Adnkronos Salute Lunedì 11 Aprile 2005, 17:27
Depressione: In Gb è la prima causa di assenza dal lavoro
Depressione, ansia e altri disturbi psichici stanno diventando la principale causa di assenza da lavoro. E superano persino gli acciacchi fisici come mal di schiena e altre malattie muscoloscheletriche. Lo sostengono i ricercatori del Weston Education Centre di Londra, in uno studio pubblicato sul British Medical Journal. Nel 2003, in Gran Bretagna, per problemi di salute sono state perse 176 milioni di giornate lavorative, oltre 10 milioni in piu' rispetto al 2002: per pagare la malattia si spendono ogni anno 13 miliardi di sterline. Ridurre queste cifre e' diventata una priorità per il governo. Se prima la causa principale erano le malattie muscoloscheletriche, negli ultimi dieci anni i disturbi mentali, depressione e ansia in testa, sono diventati sempre piu' comuni fra la popolazione. Dal 95 è raddoppiato il numero di persone vittime di stress causato o aggravato dal lavoro. E, in un circolo vizioso, questa è diventata la prima causa di assenze dall'ufficio. La situazione è aggravata dalla maglia nera del Regno Unito, dove gli specialisti in medicina del lavoro sono meno che nel resto d'Europa, uno ogni 43 mila dipendenti.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»